Fabbricato agricolo da destinare a mini frantoio ad uso esclusivo
Comune di Volturino (FG)
Progetto 2016
Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato agricolo da destinare a mini-frantoio ad uso esclusivo, alla c.da Cavallaro, comune di Volturino (FG).
L’edificazione della nuova fabbrica avverrà mediante l’utilizzo di una struttura in c.a. con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunatamente collegati ed interagenti tra loro.
La muratura di tamponamento sarà in blocchi di laterizio termico, rivestita esternamente con mattoncini faccia vista intervallata da pietre locali, mentre la copertura sarà realizzata a tetto a falde inclinate, con una struttura in legno lamellare, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto di coppi alla romana.
Il nuovo edificio, costituito da due livelli di piano, presenta al piano terra un locale destinato all’accoglienza dei clienti, con accesso diretto dall’esterno dopo aver attraversato una tettoia con struttura in legno lamellare, un locale destinato ad ufficio, il bagno ed il vano ascensore che conduce al piano superiore. Dal locale accoglienza clienti si accede direttamente al mini – frantoio e al locale destinato al laboratorio, entrambi collegati tra loro tramite uno porta scorrevole adeguatamente dimensionata.
Il locale destinato al mini – frantoio avrà accesso direttamente dall’esterno, tramite un’ampia porta posta sul fronte posteriore dell’edificio, dopo aver attraversato una tettoia con struttura in legno lamellare.
Al piano superiore è distribuita una zona destinata all’esposizione dei prodotti ed un piccolo alloggio, composto da una cucina – pranzo, camera da letto e bagno.