Casa unifamiliare
Comune di Volturino (FG)
Contrada Montelongo
Progetto 2002
Realizzazione 2003-2004
La casa unifamiliare è stata edificata su un appezzamento di terreno sito in contrada Montelongo, compresa nella zona “E” denominata verde agricolo dalla strumento urbanistico vigente, a circa 4 Km. dal centro urbano.
L’edificio sorge in posizione decentrata rispetto all’area, allo scopo di lasciare un ampio spazio a giardino e percorsi sia pedonali che veicolari; il lotto è completato con una recinzione perimetrale costituita da un muretto in cls a faccia vista sormontato da un’inferriata metallica affiancata all’interno da un filare di alberi sempreverdi.
Disposto su due livelli di piano, l’edificio ospita al piano seminterrato, un ampio garage, cantina ed un locale per deposito attrezzi agricoli, mentre al piano primo, ospita l’abitazione, composta da soggiorno-pranzo, cucina-dispensa, studio, due camere da letto e doppi servizi; i due livelli di piano sono collegati tra loro tramite una scalinata interna in c.a.
La struttura portante è costituita in c.a. intelaiata e collegata con travi trasversali a modo di reticolo spaziale, scaricando il tutto tramite pilastri, su travi rovesce di fondazione collegate tra loro.
Gli orizzontamenti sono in latero cemento prefabbricato-precompresso, così come il tetto a falde inclinate, con sovrastante guaina bituminosa, coibentazione in pannelli di polipropilene e manto di tegole.
La tamponatura è costituita da blocchi di laterizio del tipo Alveolater rivestita con mattoncini a faccia vista di color cuoio, per uno spessore complessivo di circa 45 cm.