Ristrutturazione edilizia fabbricato urbano
Comune di Volturino(FG)
Via D’Azeglio
Progetto 2006
Realizzazione 2007 – 2008
Il fabbricato, ubicato in un comparto interamente edificato, con due facciate aderenti ad altri fabbricati e due facciate libere, di cui la principale prospiciente via D’Azeglio, l’altra prospiciente via Gioberti, si sviluppa su tre livelli di piano.
La struttura portante dell’edificio è realizzata in muratura mista costituita da blocchi di latero e tufi, rivestita da intonaco cementizio, mentre gli orizzontamenti sono costituiti da putrelle di acciaio e tavelloni con soletta collaborante.
La copertura a tetto a due falde inclinate è costituita da un’orditura principale di travi in legno, con sovrastante tavolame su cui poggia il manto di tegole.
Il fabbricato, da molti anni disabitato, versava in uno stato di fatiscenza, dove erano evidenti i segni del degrado.
Il progetto di ristrutturazione è stato determinato sia dalla necessità di eliminare il deterioramento che l’immobile ha subito nel corso degli anni, rinnovando e sostituendo anche parti strutturali dell’edificio, sia allo scopo di ottenere un ambiente più idoneo e funzionale mediante la realizzazione di nuovi servizi igienico-sanitari e tecnologici.
L’intervento edilizio è stato eseguito nell’assoluto rispetto dei caratteri tipologici originali, del volume e della destinazione d’uso dell’immobile.