Casa bifamiliare
Comune di Volturino (FG)
Via della Montagna
Progetto 2005
Realizzazione in corso
L’area di progetto, di forma geometrica quadrilatera allungata, è posta tra la strada comunale della “Montagna” e la S.P. Volturino – Crocella di Motta (tratto urbano), su terreno acclive in direzione della S.P., appena fuori dell’abitato di Volturino (FG).
Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato destinato a civile abitazione, composto da n. 2 alloggi, distribuiti al piano primo, un locale pluriuso (praticabile non abitabile) distribuito al piano sottotetto ed un locale garage – autorimessa al piano seminterrato.
La struttura sarà realizzata a scheletro portante in cemento armato con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunamente collegati ed interagenti tra loro.
I muri di tamponamento saranno del tipo a cassa vuota, con la parte esterna realizzata da elementi in laterizio tipo Doppio UNI, legati con malta cementizia, mentre la parte interna sarà realizzata con laterizi forati da cm 13 ed intercapedine per la posa del materiale di coibentazione termica.
Le pareti esterne saranno intonacate con malta cementizia, intervallate da pietra locale a faccia vista, mentre le parti di cemento armato a faccia vista, saranno trattate con adeguate pitture epossidiche, affinché siano poste in risalto e conseguentemente protette dagli agenti atmosferici.
La copertura sarà realizzata a tetto a falde inclinate e sfalsate, con solai in latero cemento prefabbricato-precompresso, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto costituito da coppetti alla romana.
Gli infissi esterni saranno realizzati con profili in lega di alluminio pre-verniciati a caldo e vetrocamera tipo biver.
L’area sarà recintata mediante un muretto in c.a. di altezza cm. 120, rivestito in pietra locale, con sovrastante inferriata metallica, fino ad un’altezza di cm 200, corredata da due cancelli in ferro, uno pedonale l’altro carraio, entrambi dotati di automatismi per l’apertura e chiusura, e la sistemazione a verde delle aree non occupate dalla costruzione.
In particolare si prevede la formazione di un giardino munito di percorsi pedonali e carrabili con idoneo impianto di irrigazione, di illuminazione e piante