Casa di ospitalità
Comune di Volturino (FG)
Progetto 2001
Il progetto di una Casa di ospitalità, nasce dall’esigenza dell’amministrazione comunale di realizzare alloggi da concedere in locazione a canone agevolato ad utenti anziani, favorire lo sviluppo di un adeguato sistema di supporti sociali assistenziali, poco presenti sul territorio e migliorare la qualità della vita per le fasce più deboli.
Con riferimento agli standard urbanistici, l’ampiezza dell’area complessiva è pari a circa mq. 8.450,00, con una superficie coperta pari a mq. 1.825,90 circa un quarto dell’area complessiva, mentre quella scoperta, pari a circa mq. 6.625,00 è destinata, per la maggiore ad area a verde, ad area di sosta e percorsi pedonali ed area per viabilità e parcheggio.
L’intera superficie del nuovo insediamento, sarà completamente recintata con muretti in c.a. rivestiti in pietra squadrata a faccia vista e sovrastante inferriata del tipo orsogrill, con i percorsi pedonali e di sosta pavimentati con sestini di cotto fiorentino intervallati da pietra di Apricena.
L’accesso all’area, sia pedonale che carrabile, è previsto lungo la nuova strada di P.R.G. per l’intera lunghezza, e verrà sistemata con fioriere, panchine ed altri elementi di arredo urbano.
Nella fase progettuale si è perseguito l’obiettivo di creare ambienti variamente articolati per agevolare la fruizione degli spazi e lo stato di benessere all’interno dell’edificio.
Lo schema distributivo dell’organismo edilizio è basato sulla continuità formale degli spazi funzionali che lo compongono; cellule abitative collegate tra loro e con tutti i servizi previsti, tramite ampi percorsi pedonali coperti e non, con funzione di spazi comune e di interscambio.
L’obiettivo finale del progetto, va oltre la produzione degli alloggi, che pur ne costituisce lo scopo fondamentale, ed è individuabile nella realizzazione di un modello di offerta alloggiativa che tiene conto sia delle ridotte capacità dell’utente anziano, sia delle sue esigenze di autonomia.