Ampliamento fabbricato rurale
Comune di Volturino (FG)
Via Lucera
Progetto 2005
Realizzazione in corso
Il progetto prevede l’ampliamento del fabbricato esistente da destinare a civile abitazione, composto da n. 1 alloggio, distribuito al piano primo, un locale pluriuso (praticabile non abitabile) distribuito al piano sottotetto ed un porticato al piano terra.
I collegamenti verticali sono costituiti da una scala in c.a. che collega il piano terra al piano primo, ubicata esternamente all’edificio, accessibile dal piazzale antistante, e da una scala in legno a vista, che dalla zona giorno del primo piano, collega al piano sottotetto.
La struttura in elevazione sarà realizzata da uno scheletro portante in cemento armato con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunamente collegati ed interagenti tra loro.
I muri di tamponamento saranno del tipo a cassa vuota, con la parte esterna realizzata da elementi in laterizio tipo Doppio UNI, legati con malta cementizia, mentre la parte interna sarà realizzata con laterizi forati da cm 13 ed intercapedine per la posa del materiale di coibentazione termica.
Le tramezzature interne saranno realizzate con laterizi forati di spessore cm. 8.
Le pareti esterne saranno intonacate con malta cementizia, mentre le parti del cemento armato a faccia vista, saranno trattate con adeguate pitture epossidiche, affinché siano poste in risalto e conseguentemente protette dagli agenti atmosferici.
La copertura sarà realizzata a tetto a falde inclinate, con solai in latero cemento prefabbricato-precompresso, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto costituito da coppetti alla romana.
Gli infissi esterni saranno realizzati in PVC e vetrocamera tipo biver, corredate da persiane dello stesso materiale.
L’alloggio, distribuito al piano primo su una superficie di mq. 193,64, sarà composto da cinque vani più accessori, di cui una cucina – pranzo, un ampio salone, tre camere da letto e doppi servizi.
Nella zona soggiorno è ubicata la scalinata in legno, che da accesso al piano sottotetto, dov’è distribuito su una superficie di mq. 25,87 un locale pluriuso, praticabile/non abitabile.
La pavimentazione, uguale in tutti gli ambienti, sarà in mattonelle di tipo cotto toscano, mentre le pareti ed il soffitto saranno intonacati a civile e tinteggiati con idropittura.
I pavimenti e i rivestimenti delle pareti della cucina e dei servizi igienici saranno realizzati in piastrelle di ceramica, mentre la scala in c.a. e le soglie saranno realizzate con pietra da taglio.
Al piano terra è previsto un porticato, distribuito su una superficie di mq. 64,85 interamente pavimentato con mattonelle di clinker e accessibile tramite tre aperture ad arco a sesto ribassato.