Ristrutturazione casa unifamiliare
Comune di Volturino (FG)
Via Crocelle di Motta
Progetto 2004
Realizzazione 2004- 2007
L’area di progetto, di forma geometrica quadrilatera, è posta lungo la strada provinciale Volturino – Crocella di Motta (tratto urbano), su terreno acclive in direzione est, appena fuori dell’abitato di Volturino (FG).
Il fabbricato, ubicato in posizione dominante rispetto al lotto, si sviluppa su due livelli di piano.
La struttura portante è realizzata in muratura mista costituita da blocchi di latero e tufi, rivestita da intonaco cementizio, mentre gli orizzontamenti sono costituiti da putrelle di acciaio e tavelloni con soletta collaborante.
La copertura a tetto a due falde inclinate è costituita da un’orditura principale di travi in legno, con sovrastante tavolame su cui poggia il manto di tegole.
L’edificio, versando da molti anni in uno stato di fatiscenza, con evidenti i segni del degrado, ha determinato la necessità di un intervento di ristrutturazione per un suo recupero abitativo.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto il rinnovo e la sostituzione anche di parti strutturali dell’edificio, allo scopo di ottenere un ambiente più idoneo e funzionale.
L’accesso all’edificio è scandito da un porticato, posizionato sulla facciata est, raggiungibile, dopo aver percorso una rampa in salita o in alternativa una scalinata rivestita interamente in cotto, appoggiata ad un muretto in tufo romano.
L’alloggio è distribuito su entrambi i livelli di piano; il piano terra ospita la zona giorno composta da una ampio soggiorno, cucina, dispensa e servizi, mentre al primo piano, raggiungibile tramite una scalinata interna, è ubicata la zona notte, composta da due camere da letto, uno studiolo e servizi igienici.
Le pareti esterne sono intonacate con malta cementizia di colore chiaro intervallate dai mattoncini a faccia vista degli stipiti e architravi delle aperture.
La copertura è a tetto a falde inclinate con solai in latero cemento prefabbricato-precompresso, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto costituito da coppetti alla romana.
Gli infissi esterni sono in legno a taglio termico corredati da persiane dello stesso materiale.