Riqualificazione Villa Largo Airella

RECUPERO DELLA VILLA COMUNALE “LARGO AIRELLA”

L’area a verde, in zona largo Airella, rappresenta per il territorio di Volturino un luogo significativo: la sua posizione, alquanto strategica rispetto al contesto abitativo,  è risultata, dall’opinione emersa durante il lavoro della partecipazione dei cittadini, ma più nello specifico dei bambini, un luogo in cui incontrarsi per socializzare e divertirsi.  Infatti, il disegno della sistemazione del verde nasce, dalle proposte fatte in sede di progettazione partecipata con i bambini della locale scuola elementare, veri attori e successivi fruitori di questa opera.

L’area gravitava in uno stato di degrado ambientale.

Il progetto ha riorganizzato  l’esistente che, pur conservando l’aspetto originario si è prefisso, come possibilità di intervento, l’obiettivo di rendere vivibile lo spazio da bambini di diverse età, per i quali, i surriferiti spazi risulterebbero unico ed esclusivo spazio di incontro e gioco.

Lo schema planimetrico delinea, sostanzialmente, tre micro aree per tre diverse fasce di età: 1÷3 anni; 2÷6 anni; 7÷12 anni.

Dall’analisi del perimetro d’intervento risultava evidente l’esigenza di trasformare gli spazi a disposizione come luogo d’incontro funzionale, fruibile e ben arredato, capace di soddisfare le esigenze di svago e di gioco di bambini.

Le aree di gioco per i più piccoli (anni 1-3) sono state pensate con una pavimentazione in gomma colorata antitrauma da 4 cm, mentre le altre per i bimbi dai 3 anni in su si prevede l’utilizzo di pavimentazione antitrauma di spessore crescente. Lo spazio sarà attrezzato anche con idonee sedute. Inoltre, evidente è stata la necessità di realizzare a ridosso di un salto di quota una nuova recinzione, al fine di garantire il giusto grado di sicurezza dell’intera area.

Il progetto del verde ha previsto la conservazione integrale delle alberature esistenti con l’introduzione di adeguato sistema di irrigazione.