RECUPERO E RIQAULIFICAZIONE DELLA VILLA COMUNALE “LARGO CROCE”
L’area a verde, in zona Largo Croce rappresenta il punto di arrivo del percorso pedonale denominato della salute,; di fatto, questo spazio verde, assieme a quello sito in Largo Airella, dettano lo sviluppo di questo nuovo percorso, caratterizzandosi come due veri e propri poli urbani.
l’area a verde in zona Largo Croce giaceva in uno stato di degrado ambientale; dalla compromissione dei muretti di recinzione, che presentavano una tipologia eterogenea, ovvero realizzati in cls a vista e in laterizio a vista, si sommava quella della scalinata di accesso, fortemente degradata, limitando le potenzialità ricettive di questo luogo.
Il progetto ha mirato anzitutto a risolvere i problemi di accessibilità e di sicurezza dei luoghi, riorganizzando l’esistente e conservando l’aspetto originario, tentando di offrire uno spazio verde alla comunità con una vivibilità degli spazi più raccolti, più consoni per la terza età, fascia di popolazione che maggiormente ne usufruisce.
Dall’analisi del perimetro d’intervento è risultato evidente l’esigenza di operare sulla messa in sicurezza della scalinata di accesso nonché dell’intero perimetro di recinzione, fortemente compromessi. Per quanto possibile, si è cercato di ottimizzare quanto presente sul luogo, fermo restando la necessità di attrezzare lo spazio con idonei elementi di arredo urbano.
Il progetto ha previsto inoltre la conservazione integrale delle alberature esistenti con l’introduzione di un adeguato sistema di irrigazione.