Scuola elementare di n. 25 aule in zona “167”
Comune di Lucera (FG)
Progetto 2000
Realizzazione 2005 – 2009
Il plesso scolastico, con la sua configurazione ad “L”, si attesta con una lato parallelamente lungo viale Raffaello e con l’altro, ortogonale a quest’ultimo, sulla zona destinata a parcheggio prospiciente via Bernini.
Su entrambi i fronti, sono posizionati i due ingressi principali, adeguatamente arretrati dal limite della sede stradale, in modo da offrire sufficiente sicurezza all’uscita degli alunni.
L’edificio si caratterizza per il suo corpo centrale, a “cerniera” in cui sono collocati al piano rialzato gli uffici amministrativi, sala insegnanti – biblioteca e l’ampio atrio di connessione ai due ingressi principali e l’auditorium al primo piano.
A tale cerniera si connettono ortogonalmente i due corpi di fabbrica, su due livelli, destinati per le diverse attività didattiche: normale, interciclo, laboratori, integrative e parascolastiche.
L’architettura che connota il plesso è una giustapposizione di parallelepipedi distesi e coniugati ad un volume emergente posto ad angolo, caratterizzato dall’eminente involucro dell’auditorium, il tutto arricchito da sobri elementi plastici orizzontalmente ritmati da vuoti a nastro con intersezioni di elementi verticali.
L’immagine complessiva consente di leggere chiaramente il carattere tipologico della costruzione, senza alcuna ambiguità interpretativa.
Si è progettato un organismo edilizio omogeneo basato sull’interrelazione tra forma-funzione e struttura, evitando quindi, la semplice aggregazione di elementi spaziali.
Nella fase progettuale si è perseguito l’obiettivo di creare ambienti variamente articolati per agevolare la fruizione degli spazi e lo stato di benessere all’interno dell’edificio.
Lo schema distributivo dell’organismo edilizio è basato sull’accentuazione formale degli spazi funzionali che lo compongono; in questo senso è significativo l’atrio d’ingresso posto in posizione nodale come spazio comune e di interscambio.
Il plesso si sviluppa verticalmente su tre livelli di piano, un piano seminterrato, un piano rialzato ed un primo piano, collegati da due corpi scala e da due ascensori oltre alle rampe esterne di emergenza con funzioni di deflusso antipanico.