Casa unifamiliare
Comune di Volturino (FG)
Via del Lago
Progetto 2004
Realizzazione 2006-2008
La casa unifamiliare, ubicata su di un lotto lungo via del Lago, compresa nella zona “B” denominata di completamento, del vigente strumento urbanistico, è inserita in un comparto parzialmente edificato il cui carattere urbanistico – edilizio è ben definito, con costruzioni composte da due/tre piani fuori terra, mentre la stessa è composta da un piano seminterrato ed un piano rialzato.
Il piano seminterrato, è composto da un locale più ampio destinato a garage, con l’accesso posto lungo la facciata esposta a nord, raggiungibile tramite una rampa posta adiacentemente alla parete, e da un locale ripostiglio con accesso direttamente dal garage, tutti ben areati ed illuminati tramite vani finestre.
Al seminterrato è ubicato inoltre, il blocco scala realizzato in c.a., che dal garage, tramite una porta tagliafuoco, conduce al piano rialzato.
Il piano rialzato, ospita l’alloggio, composto da un ingresso, cucina, dispensa, soggiorno-pranzo, disimpegno, due camere da letto, studio e bagno; tutti gli ambienti sono ben aerati e illuminati tramite vani balconi e finestre.
L’intero lotto è recintato con un muretto in c.a. rivestito da mattoncini a faccia vista, con sovrastante ringhiera metallica, del tipo “orsogrill” dotato di un cancello carrabile/pedonale posto lungo via del Lago.