Casa Liscio

Casa bifamiliare

Comune di Alberona (FG)

Via stradale Roseto

Progetto 2003

Realizzazione 2004-2005

L’area destinata alla nuova costruzione, sorge in posizione d’angolo rispetto al comparto edilizio, precisamente, tra la via stradale Roseto e la via Cavalieri di Malta, ed è compresa in una maglia edilizia edificata in superficie per oltre il 50%.

L’orografia del terreno presenta, una forte acclività verso la via stradale   Roseto, determinando un dislivello massimo di circa m.4,50.

Il percorso progettuale è partito proprio dall’aspetto orografico del lotto, ed è arrivato ad una soluzione architettonica che ben si colloca nel tessuto urbano.

L’edificio, composto da tre livelli di piano, è stato progettato rispettando la continuità architettonica del comparto edificato,   senza interrompere   le caratteristiche urbanistico-edilizie,.

Il primo livello di piano, piano terra rispetto alla via stradale  Roseto,  è destinato in parte a garage ed in parte a deposito-magazzino, con due accessi distinti e separati,  raggiungibili entrambi   dalla  strada prima menzionata. E’ composto da un  locale più ampio destinato a garage, con  accesso posto lungo la facciata esposta a sud, e da un locale bagno, ricavato al di sotto della scalinata d’accesso ai piani superiori; entrambi, sono separati, tramite muratura in laterizio forato, da un altro locale destinato a deposito-magazzino.

Il secondo livello, piano primo, ospita l’alloggio composto da una  cucina, soggiorno-pranzo, una camera da letto, doppi servizi  e ripostiglio;

Il terzo livello, piano secondo, anch’esso destinato a civile abitazione, è composto da un cucinino, soggiorno-pranzo, una camera da letto, un bagno e ripostiglio.

Allo stesso piano, è annesso un locale di sottotetto, raggiungibile dalla scalinata intera,   che ospita un locale   lavanderia e stenderia.

Tutti gli ambienti sono ben aerati e illuminati tramite vani balconi e finestre, costituiti da infissi in legno a taglio termico.