Casa bifamiliare
Comune di Volturino (FG)
Via Villanella
Progetto 2003
Realizzazione 2003 – 2006
Su un lotto di terreno edificabile della zona residenziale dell’abitato di Volturino (FG), lungo la via comunale della Villanella, è stata costruita la casa bifamiliare, disposta su tre livelli di piano.
L’edificio destinato a civile abitazione, è composto da n. 2 alloggi, distribuiti al piani superiori, ed un locale garage – autorimessa al piano terra, con annessi locale termico e cantina.
La struttura portante è in cemento armato, con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunamente collegati ed interagenti tra loro.
I muri di tamponamento sono del tipo a cassa vuota, con la parte interna realizzata con laterizi forati da cm 13 e la parte esterna realizzata da elementi in laterizio tipo Doppio UNI, con intercapedine per la posa del materiale di coibentazione termica e rivestimento esterno in mattoncini faccia vista.
La copertura a tetto a falde inclinate, è costituita con solai in latero cemento prefabbricato-precompresso, adeguatamente isolata e coibentata, con sovrastante manto costituito da coppetti alla romana.
Gli infissi esterni saranno realizzati con profili in lega di alluminio pre-verniciati a caldo a taglio termico.
L’area è recintata con un muretto in c.a. di altezza cm. 120, e sovrastante inferriata metallica, fino ad un’altezza di cm 200, corredata da due cancelli in ferro, uno pedonale l’altro carraio, entrambi dotati di automatismi per l’apertura e chiusura, e la sistemazione a verde delle aree non occupate dalla costruzione.