Ristrutturazione della chiesa rurale di S. Maria della Serritella e recupero funzionale dell’ex convento annesso.
Comune di Volturino (FG)
Progetto 2005
Realizzazione 2007-2008
Il progetto è stato studiato tenendo presente le effettive potenzialità storiche e culturali di cui la fabbrica dispone, ed ogni operazione ha avuto lo scopo di reintegrare e conservare il suo valore espressivo, eliminando quando lo deturpi o lo sfiguri.
Si è inteso determinare soprattutto, un’impostazione metodologica corretta sulla cui base definire le scelte progettuali vere e proprie.
Un’impostazione con al centro, i problemi reali da affrontare e risolvere, siano essi di carattere tecnico che di carattere civile, sociale e culturale.
La metodologia prescelta è stata quella del restauro conservativo dell’intera fabbrica, per cui ogni operazione ha avuto lo scopo di reintegrare e conservare il suo valore espressivo eliminando quanto lo deturpava, intervenendo con un atto creativo criticamente controllato nella creazione di parti mancanti.
I criteri adottati nella scelta del tipo di intervento, sono scaturiti da uno studio preliminare dell’organismo edilizio, basato essenzialmente sulle caratteristiche sia architettoniche che strutturali, sullo stato di fatto dell’esistente e la non modificazione nel tempo dell’impianto edilizio originario.