Palazzetto della Cultura
Comune di Volturino (FG)
Progetto 2001
L’idea del Palazzetto della Cultura, è stata concepita allo scopo di migliorare la qualità dei servizi culturali e dei servizi per la valorizzazione e tutela del patrimonio, compresa la promozione della conoscenza e della divulgazione anche ai fini dell’innalzamento della qualità della vita, nonché la promozione di attività di spettacolo e di produzione culturale, quale strumento di sviluppo qualificato.
L’obiettivo architettonico è stato quello di creare un involucro centrale come elemento cardine, intorno al quale si intersecano volumi definiti.
Nella fase progettuale si è perseguito l’obiettivo di creare ambienti variamente articolati per agevolare la fruizione degli spazi e lo stato di benessere all’interno dell’edificio.
Lo schema distributivo dell’organismo edilizio è basato sull’accentuazione formale degli spazi funzionali che lo compongono; in questo senso è significativo l’atrio d’ingresso posto in posizione centrale come spazio comune e di interscambio.
L’edificio si sviluppa verticalmente su due livelli di piano, un piano terra ed un primo piano, collegati da due corpi scala e da un ascensore, per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Al primo livello, piano terra, partendo dalla zona centrale dell’edificio, ove sono posizionati l’ingresso, atrio, locale biglietteria, locale guardaroba, si aprono due ampi spazi, tra loro paralleli, che avvolgono l’involucro della sala polifunzionale, in posizione centrale, destinata ad accogliere qualsiasi tipo di manifestazione culturale, dai convegni, alle mostre, alle attività di promozione ecc., lungo i quali sono distribuiti da una parte i servizi igienici distinti per sesso e ubicati in posizione facilmente accessibile, dall’altra parte, diventa un percorso espositivo, che superando un dislivello di circa cm. 80, tramite una scalinata, raggiunge i locali posti sul retro della sala polifunzionale, destinati a spogliatoi e magazzino.
In entrambi gli spazi prima menzionati, sono state previste le scalinate d’accesso al livello superiore con l’ascensore e le aperture di sicurezza antipanico verso l’esterno.
Al secondo livello, primo piano, nella parte centrale trovasi un “open space” destinato alle esposizioni permanenti delle tradizioni locali, con annessi servizi igienici, depositi e due locali uffici.